Quando un servizio fotografico di famiglia diventa gioco: le nostre sessioni

Il backstage del servizio fotografico di famiglia a La Spezia che rispetta la vostra unicità

Siamo così abituati a vedere servizi fotografici di famiglia e bambini che sembrano tutti uguali, con pose innaturali e sorrisi forzati, set studiati nel dettaglio con oggetti di scena del fotografo e ritmi serrati (i fotografi hanno più sessioni durante la giornata o comunque dedicano un tempo molto limitato al servizio), che diamo forse ormai per scontato che sia sempre così… e se invece ci fosse anche un altro modo?

Se non si pensasse a un semplice servizio fotografico di qualche minuto per un paio di fotografie per un calendario, ma lo si vivesse come una vera e propria esperienza da regalarsi per assaporare con lentezza quei piccoli momenti di gioia che sfuggono via leggeri e quei gesti di cura e di amore che mancheranno incredibilmente con il passare degli anni?

Se esistesse un approccio che rispetta i vostri tempi e quelli dei più piccini? Senza costrizioni, senza fretta?

Immagina una giornata fuori dal tempo, in cui non vi ritrovate subito una macchina fotografica davanti agli occhi, dovendo fingere rilassatezza, spontaneità e una vita non vostra.

Immagina due fotografi che per quella giornata saranno a vostra completa disposizione. Niente corse, niente imposizioni, niente pose. I tuoi piccoli non dovranno essere costretti a stare immobili, con la promessa di una ricompensa per avere fatto i bravi ed essersi comportati bene, ma potranno esprimersi in tutto il loro essere. Potranno essere semplicemente bambini.

E tu potrai lasciare andare ogni idea di perfezione e di “non essere abbastanza”. Anche con la casa in disordine, anche con i capelli spettinati.

Ci ritagliamo tutto il tempo necessario perché siate a vostro agio, perché possiate sentirvi liberi di essere ciò che siete. Entreremo a casa vostra in punta di piedi, con il massimo rispetto del vostro spazio sacro.

Giochiamo un po’ tutti insieme, e per sciogliere il ghiaccio facciamo le vocine delle principesse (Ale è bravissimo a fare quella di Elsa, eh!), beviamo da tazzine vuote e mangiamo caramelle.

Immagina una giornata da godervi con la massima tranquillità, facendo ciò che preferite, senza tutte le corse quotidiane che ti fanno perdere di vista ciò che conta davvero…

Una giornata in cui potrete leggere favole sul divano, preparare una torta di mele, giocare nel parco di fronte a casa…

Sappiamo bene che non è un approccio per tutti. C’è chi preferisce avere solo qualche scatto in una sala posa, fotografie patinate, perfette, che non mostrano la vita reale e la vera connessione che avete. Che non raccontano niente di voi come famiglia, non porteranno la mente ai ricordi di tutti i momenti che vuoi tenere stretti a te il più a lungo possibile.

In quel caso sicuramente avrai ampia scelta, ma noi non siamo i fotografi che fanno per voi, perché il nostro concetto di fotografia si basa proprio sui legami, sulla connessione, sulle emozioni e  sull’autenticità.

Anche noi, quando abbiamo iniziato anni fa, abbiamo fatto sessioni in studio. Perché tutti gli altri facevano così, perché quelle erano le fotografie che si vedevano sul Web e affisse alle vetrine degli studi degli altri fotografi. Già allora, però, avevamo deciso di non mettere limiti orari ai nostri servizi fotografici e lasciavamo liberi i piccoli di esprimersi e di giocare, senza dover stare seduti, composti e sorridenti, davanti a un telo bianco.

Ma c’era ancora qualcosa che stonava. Mancava ancora qualcosa. E allora ci siamo osservati dentro, abbiamo iniziato un nostro percorso personale, senza guardare più a quello che facevano gli altri.

Che tipo di esperienza avremmo voluto vivere noi stessi? Che tipo di ricordi avremmo desiderato per noi? Che ricordi vorremmo della nostra infanzia, ora che riguardiamo indietro? Con le risposte che ci siamo dati, siamo riusciti a elaborare la nostra personale visione e abbiamo iniziato ad avvicinarci a chi avevamo davanti.

Senza difese, senza filtri. Così come siamo, davanti a voi, così come siete.

In un mondo che va sempre di fretta, noi decidiamo di rallentare. Di osservare con attenzione e celebrare la meraviglia a cui avete dato vita.

Rivendicate la lentezza: nel nostro mondo a tutto vapore, è un diritto delizioso di cui siamo stati privati.
– Jean-Pierre Siméon –


Ti potrebbero interessare


CIAO!

SIAMO FELICI CHE TU SIA QUI

Siamo Sara e Alessandro, fotografi di famiglia per ricordi autentici.

Abbiamo creato una vera e propria esperienza per offrire servizi fotografici completamente personalizzati senza pose per fotografie che ti rappresentano davvero, permettendoti di divertirti di più e preoccuparti di meno davanti alla macchina fotografica.

Sappiamo come ci si sente a stare di fronte a un obiettivo e quanto sia importante poter essere “visti”, accolti e supportati prima, durante e dopo un servizio fotografico.

Ecco perché abbiamo creato le nostre sessioni fotografiche in modo completamente diverso da quelle tradizionali, rispettando la tua unicità.


Similar Posts