Matrimonio unplugged: disconnettersi per riconnettersi

Cos’è un matrimonio unplugged?

Un matrimonio unplugged è un matrimonio in cui gli invitati si disconnettono e vivono a pieno le emozioni insieme agli sposi, senza filtrarle attraverso lo schermo di smartphone o tablet per scattare fotografie da postare immediatamente sui social.

Perché pensare a un matrimonio unplugged?

Organizzare un matrimonio unplugged è un “sentire” diverso, è una scelta e un desiderio di presenza, vicinanza e partecipazione innanzitutto. Scegliere di vivere davvero quel giorno insieme a chi avete voluto al vostro fianco. Scegliere di far assaporare al meglio ai vostri invitati una giornata indimenticabile senza passarla dietro a uno schermo, ma in vostra compagnia.

Provate a ripensare a tutte le volte che scattate una fotografia o fate un video… quanto riuscite a essere davvero presenti? Nel qui e ora? Quanto riuscite a emozionarvi? E quanto vi perdete del momento?

Tante volte, purtroppo, è capitato che, al suo ingresso in chiesa, la sposa cercasse lo sguardo complice e commosso delle sue amiche per trovare invece una distesa di cellulari puntati addosso… O ancora che lo sposo dovesse sporgersi per vederla a causa di tutte le braccia alzate e allungate per immortalare il momento…

Foto di Nicole Aston

Ultimamente abbiamo partecipato, come invitati, a cerimonie in cui nei momenti di commozione più profonda non abbiamo trovato lacrime di gioia o sguardi emozionati… ma una serie di schermi messi in fila…

Erano tutti lì, uno accanto all’altro. Una distesa di schermi che “congelavano” il momento. Senza viverlo. Senza sentirlo. Senza stringere mani.

Per non parlare del fatto che solitamente si investe molto denaro per un fotografo professionista, che sarà ostacolato (non poco) nel suo lavoro e si troverà a dover cercare di evitare tutti gli invitati reporter che – ovviamente – avranno sempre il giusto tempismo per finire nell’inquadratura nei momenti più importanti. E siamo sicuri che l’ultima cosa che volete è ritrovarvi a sfogliare un album senza le fotografie più significative e con “ritratti alternativi” delle teste e delle spalle dei vostri amici…

Foto di Thomas Stewart
Foto di Thomas Stewart

Come fare?

Se volete organizzare un matrimonio unplugged, potreste iniziare a specificarlo in un bigliettino da allegare agli inviti, in modo che tutti possano già entrare nell’ottica di una giornata dedicata interamente a vivere e godere il momento. Specificate perché per voi è importante.

Potreste poi pensare di disporre un’insegna, dei cartelli o delle lavagnette dall’entrata della chiesa (o del luogo della cerimonia) per ricordare la vostra scelta a tutti gli invitati. Basterà scrivere che desiderate godervi i loro sorrisi e sguardi nei momenti più belli (o almeno durante la cerimonia), senza che siano nascosti da cellulari o tablet.

Siamo sicuri che lo apprezzeranno anche loro!

Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.
– Thich Nhat Hanh –


Ti potrebbero interessare


CIAO!

SIAMO FELICI CHE TU SIA QUI

Siamo Sara e Alessandro, fotografi di matrimonio, gravidanza, neonati e famiglia per ricordi autentici.

Abbiamo creato una vera e propria esperienza per offrire servizi fotografici completamente personalizzati senza pose per fotografie che ti rappresentano davvero, permettendoti di divertirti di più e preoccuparti di meno davanti alla macchina fotografica.

Sappiamo come ci si sente a stare di fronte a un obiettivo e quanto sia importante poter essere “visti”, accolti e supportati prima, durante e dopo un servizio fotografico.

Ecco perché abbiamo creato le nostre sessioni fotografiche in modo completamente diverso da quelle tradizionali, rispettando la tua unicità.


Fotografo di matrimonio a La Spezia per servizi fotografici autentici e senza pose – disponibilità per servizi a La Spezia, Chiavari, Toscana e tutta Italia


Similar Posts